Research4Life NEWS

Legge Europea 2015: approvato odg Sen. Cattaneo su sperimentazione animale

Di 6 Maggio 2016 Novembre 21st, 2019 Nessun commento

Il Governo accoglie come raccomandazione l’ordine del giorno G.26.101 della Senatrice Cattaneo sulla  sperimentazione animale. La Senatrice è intervenuta al termine della discussione richiamando l’apertura dell’infrazione e sollecitando la modifica della normativa.

Nella seduta del 4 maggio, il Senato ha proseguito la discussione sulla Legge Europea 2015 (s.2228). La Senatrice Elena Cattaneo (Aut) è intervenuta sul tema della sperimentazione animale, illustrando il contenuto dell’ordine del giorno G.26.101 a sua firma e sollecitando il Governo ad adottare rapidamente le iniziative volte a sanare i vizi che hanno provocato l’apertura della procedura di infrazione da parte delle autorità europee.

Il Governo ha in seguito dato parere sugli emendamenti presentati e, in merito all’articolo 26 del testo, Il Sottosegretario Gozi ha dichiarato accoglibile come raccomandazione l’odg della Sen. Cattaneo, a patto di procedere a una parziale riformulazione del testo.

In particolare, il nuovo dispositivo dell’odg G.26.101 impegna quindi il Governo “ad intervenire tempestivamente affinché il decreto legislativo n. 26 del 2014 sia reso pienamente conforme alla direttiva comunitaria, onde prevenire ogni ipotesi di condanna dell’Italia in sede europea”, a differenza del testo proposto dalla Sen. Cattaneo che recitava “ad intervenire nel corso della approvazione della presente legge ed in ogni altra occasione utile affinché siano eliminati i divieti presenti nel decreto legislativo n. 26 del 2014 difformi alla direttiva comunitaria cui si procedeva al recepimento, onde prevenire ogni ipotesi di condanna dell’Italia in sede europea”.

Il sottosegretario ha infine dichiarato che il Comitato interministeriale per gli affari europei sta già lavorando sulla questione dopo l’avvio della procedura di infrazione.

 

Altre informazioni

Si segnala che l’esame della Legge Europea riprenderà nella seduta di martedì 10 maggio.

 

Di seguito il link al resoconto della seduta antimeridiana n.620

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=972493

Di seguito il link al resoconto della seduta pomeridiana n.621

https://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Resaula&leg=17&id=972577

Lascia un commento